Noci Lavatutto

Entusiaste di questo prodotto, desideriamo parlarvi delle Noci Lavatutto.

Noci lavatutto??? Un momento! Di cosa stiamo parlando? Orsetti lavatori che piomberanno a casa nostra per strofinare via le macchie piu’ difficili dalla tovaglia della nonna? Noooo…

Parliamo di un frutto che contiene saponina…niente di magico e sovrannaturale!

Noci lavatutto è il nome con cui si indica il frutto del Sapindus Mukorossi, un albero originario della regione Himalayana e dell’ Asia orientale.

Come funzionano?

La saponina contenuta in queste noci si scioglie a contatto con il calore dell’acqua durante il lavaggio in lavatrice e rilascia il suo potere pulente: questo meccanismo si attiva al di sopra dei 30 °C.

Le noci sono prive di profumazioni, di agenti chimici e non richiedono l’aggiunta di ammorbidente: per profumare il bucato è possibile utilizzare qualche goccia di olio essenziale.

Ecco che abbiamo già un primo vantaggio, visto che l’ammorbidente potrebbe causare irritazioni e dermatiti: le noci rispettano la nostra pelle e sono indicate per il lavaggio dei tessuti naturali, soprattutto per la biancheria intima e i vestitini dei neonati.

Abbiamo poi altri vantaggi? Certo!!! Inquinano poco rispetto alle formulazioni industriali

che essendo schiumose creano molti residui.

Come si utilizzando queste noci?

E’ facilissimo: basta inserirne tre o quattro, dopo averle spezzate a metà, nel sacchettino di tela in dotazione e metterle direttamente nel cestello della lavatrice. A contatto con l’acqua calda rilasceranno le saponine e laveranno gentilmente i vostri capi, sgrassandoli, igienizzandoli e non lasciando residui di alcun genere.

E se capitano macchie difficili o vogliamo capi bianchissimi? Aiutiamo le nostre noci con il bicarbonato o, ancora meglio, con il percarbonato di sodio da inserire nella vaschetta della lavatrice.

Una volta esaurite le potenzialita’ delle noci, con le quali possiamo fare 2 o 3 lavaggi, bastera’ smaltirle nell’ umido, contribuendo a non creare rifiuti plastici né cartacei.

E’ davvero una scelta green in linea coi tempi moderni: utilizzare le noci significa rispettare se stessi e l’ambiente, scegliendo di usare un frutto per lavare i nostri indumenti che poi andra’ a divenitare esso stesso concime per nuove colture!

Lascia un commento