Mascherine a confronto

Quando e come utilizzarle

In tema di Pandemia da Coronavirus c’è tanta disinformazione su quali dispositivi di protezione individuale – DPI – utilizzare e come utilizzarli. Grazie a questo semplice schema è molto semplice fare chiarezza:

  • Mascherine Chirurgiche: protegge chi ci circonda ma non proteggono chi indossa la mascherina. Indicata per soggetti non a rischio in luoghi non contaminati e non affollati.
  • Mascherina KN95/FFP2: protegge chi ci circonda e protegge chi utilizza la mascherina. Indicata per operatori sanitari, soggetti a rischio, persone immunodepresse e quando si frequentano luoghi a contatto con persone malate.
  • Mascherina FFP3: protegge chi ci circonda e protegge chi utilizza la mascherina. Le indicazioni sono le stesse delle mascherine KN95 FFP2, in questo caso le performance di protezione sono ancora maggiori.
  • Mascherine con KN95, FFP2, FFP3 con Valvola: proteggono chi la indossa ma non proteggono chi ci circonda. Sono indicate per operatori sanitari in movimento ed attività (Come operatori 118). Non sono indicate per la popolazione.

Andando al supermercato, senza sintomi del virus, che mascherina si dovrebbe indossare per potersi preservare?
Va benissimo una chirurgica monouso o ancora meglio quella in tessuto lavabile.

 

Ma per qualsiasi informazione in merito, bisogna fare sempre riferimento al sito del Ministero della Salute.

 

Lascia un commento