Il Carciofo

Il carciofo è un alimento tonico e digestivo, che contiene molte fibre che possono favorire la regolarità intestinale.

Dal punto di vista terapeutico è utilizzato per la sua attività protettrice del fegato e coleretica/colagoga, il che significa che provoca un aumento della produzione, fluidificazione e secrezione della bile, favorendo la depurazione e l’eliminazione delle tossine. Il carciofo aiuta a ridurre il colesterolo.

E vedrete che benefici per la pelle, anche quella foruncolosa!!

Per trarre beneficio da queste straordinarie proprietà curative, bisognerebbe assumere una quantità di vegetale fresco pari a 100-300 grammi al dì per un periodo prolungato e, dato che sul lungo termine mangiare carciofi potrebbe annoiarvi un po’, da noi in parafarmacia potrete trovarlo in vari formati: capsule, tintura madre e preparazioni liquide da solo o in associazione con altre piante depurative.

Per non vanificare i benefici di quest’ortaggio con una cottura sbagliata, sarebbe bene non cucinarlo con le tradizionali e succulente ricette del tipo carciofi alla giudia, carciofi fritti e carciofini sott’olio!!

E’ un vegetale di alto valore nutritivo, ha un basso apporto calorico e un buon contenuto di ferro. Inoltre contiene sodio, potassio, calcio, fosforo, vitamine (A, B1, B2, C, PP), acido malico, acido citrico, tannini e zuccheri consentiti anche ai diabetici.

A causa dell’elevato contenuto di fibre indigeribili e acidi organici può irritare l’intestino dei bambini quindi attenzione ad evitarne il consumo prima dei tre anni di età.

Vi aspettiamo in parafarmacia per capire quale ” forma di carciofo ” sia meglio per voi.

Parafarmacia Ambrosini

Lascia un commento