Le proprietà terapeutiche della bava di lumaca erano già note ai tempi di Ippocrate, ma solo negli ultimi anni ha suscitato notevole attenzione, anche grazie alle star del jet-set che la utilizzano per il suo effetto anti-aging.
In realtà i benefici della bava di lumaca sono molteplici: rientra nella formulazione di sciroppi, creme ad uso terapeutico e in svariati prodotti cosmetici quali sieri, creme, gel, balsami.
E’ mucolitica, quindi in grado di sciogliere il catarro, grazie ai suoi enzimi litici, e lenitiva sulle mucose: tutto ciò la rende un efficace principio attivo di sciroppi contro la tosse, sia grassa che secca. Ha mostrato risultati interessanti anche in caso di gastrite.
A livello dermatologico è utilizzata come cicatrizzante, emolliente, seboregolatrice, antiacne.
Utile per lenire arrossamenti e scottature. Attiva inoltre contro le macchie cutanee, soprattutto quelle legate all’avanzare degli anni.
Il suo famoso effetto antietà sarebbe dovuto all’azione idratante, antiossidante e alla stimolazione del ricambio cellulare cutaneo e della sintesi di collagene ed elastina.
Tutti questi benefici sono legati alla presenza di acido jaluronico, vitamina A, C ed E, allantoina, acido glicolico e peptidi: la lumaca è in pratica un laboratorio cosmetico in miniatura!
Immagine articolo e anteprima:
Foto di Marinko Krsmanovic su pexels.com